Amministratore di Condominio a Roma
Infoline 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 12/05/2016

Amministratore e segretario in assemblea: ruoli incompatibili?


L'amministratore di condominio e il ruolo di segretario in assemblea condominiale sono incompatibili e possono provocare la nullità della delibera condominiale? A tale domanda ha risposto il Tribunale di Roma con sentenza n. 734 del 14 gennaio 2016.

Nel caso in esame, infatti, un condomino aveva impugnato una delibera assembleare in cui l'amministratore aveva svolto contestualmente anche il ruolo di segretario, contestandone l'incompatibilità tra i due ruoli e il relativo conflitto di interessi; pertanto, veniva eccepita la nullità della delibera.

L'onorevole giudice, però, ha respinto le richieste del condomino, spiegando che: "La nomina a segretario è stata deliberata all'unanimità dei presenti; più specificamente, non appare manifestarsi in alcun modo alcun danno conseguente alla compagine dei condomini, atteso che dal verbale dell'assemblea possono leggersi nel dettaglio le posizioni espresse dei condomini in modo trasparente e ordinato ed in ogni caso l'amministratore non ha esercitato il proprio diritto di voto” .

Possiamo concludere, in virtù di tale pronuncia, che non sussiste incompatibilità, a patto che l'amministratore nel doppio ruolo di segretario, non eserciti il diritto di voto: in tal caso sarebbe possibile contestare in sede legale la delibera.



Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis