Amministratore di Condominio a Roma
Infoline 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 10/04/2018

Cosa è l'APE?


L'acronimo APE sta per Attestato di Prestazione Energetica. Questo documento certifica la prestazione e la classe energetica di un immobile e suggerisce al cittadino quali interventi migliorativi sarebbero auspicabili per un risparmio. Quindi, l'APE indica il fabbisogno e la qualità energetici di un'abitazione o di un intero edificio, le emissioni di anidride carbonica e l’impiego di fonti rinnovabili.



E' stato introdotto con il “decreto APE”, DL 63/2013 art. 6, a modifica del d.lgs. 192/2005. Dalla sua entrata in vigore, l’ACE, Attestato di Certificazione Energetica è stato abolito. Successivamente, il Decreto Legge del 26 giugno 2015, in vigore dal 1° ottobre 2015, ha portato ulteriori novità: nuove linee guida uguali per tutta l'Italia; aumento delle classi energetiche da 7 10, dalla più alla meno efficiente (A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G); nuove metodologie di calcolo; nuovi schemi a cui il tecnico che redige l'attestato deve attenersi per la compilazione del modello, tra cui le raccomandazioni per una migliore efficienza energetica dell’immobile; specifiche modalità per la compilazione dell’annuncio immobiliare.
L'APE è obbligatorio per gli edifici di nuova costruzione, per i quali il rispetto dei requisiti minimi di prestazione energetica è essenziale proprio per ottenere il permesso di costruire. Sono paragonati a edifici di nuova costruzione, quelli da demolire e successivamente ricostruire e i nuovi volumi climatizzati ad ampliamento di edifici esistenti, per un minimo del 15% del volume iniziale o di 500 metri cubi.
Per gli edifici già esistenti è obbligatorio produrre l'APE nei casi di locazione e di compravendita degli immobili.
In sede di registrazione del contratto di locazione di un immobile tramite il modello RLI, va inserita una specifica clausola APE nel contratto stesso. Questa consiste in una dichiarazione da parte del locatore e del locatario sull'aver dato e l'aver ricevuto tutte le informazioni e tutta documentazione riguardante la prestazione energetica. Il mancato inserimento della dichiarazione, prevede una multa da 3 mila a 18 mila euro. Nelle locazioni di singole unità immobiliari, invece, la multa varia tra i mille e i 4 mila euro.




Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis