Amministratore di Condominio a Roma
Infoline 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 09/05/2018

Amministratori di condominio: in arrivo gli ISA (Indici sintetici di affidabilità fiscale)


Gli indici sintetici di affidabilità fiscale entreranno in gioco dal prossimo anno e sostituiranno gli studi di settore.
Con il decreto del 23 marzo 2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 85 del 12-04-2018, SO n. 18), sono stati approvati gli ISA e sono stati introdotti i primi indici di “l'affidabilità fiscale” per verificare l'eventuale evasione fiscale di alcune categorie di contribuenti, espressamente elencati.
Tra questi ci sono gli amministratori di condominio, per i quali sarà valido l'indicatore "Amministrazione di condomini, gestione di beni immobili per conto terzi e servizi integrati di gestione agli edifici, l'ISA AK16U.

Le attività economiche oggetto dell'indice sono quelle relative ai seguenti codici ATECO 2007:
- codice attività 68.32.00 (Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi)
- codice attività 81.10.00 (Servizi integrati di gestione agli edifici)





L'ISA AK16U sarà applicato sia ai contribuenti intesi come lavoratori autonomi sia a quelli organizzati in forma di impresa dal 2018 e sarà calcolato tramite una media aritmetica di un insieme d'indicatori elementari. Al soggetto in esame viene attribuito un valore di sintesi, in scala da 1 a 10, dei singoli indicatori elementari: più basso sarà il valore dell'indice, minore sarà l'affidabilità fiscale del soggetto.
Gli ISA per gli amministratori saranno diversi e individuati in base a differenti Modelli di Business, facendo una differenziazione tra i contribuenti che svolgono attività di amministrazione e/o gestione immobiliare e contribuenti che svolgono anche “altre attività”.
Gli ISA saranno calcolabili tramite un software dell'Agenzia delle Entrate, che aiuterà i contribuenti nell'ambito dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale. Tramite questo strumento sarà indicato il posizionamento del contribuente. Si individuerà il punteggio relativo agli indicatori atti a stabilire la normalità e la coerenza della gestione aziendale o professionale anche in relazione alle diverse basi imponibili. Il programma consentirà al contribuente di interfacciarsi in maniera diretta con il Fisco anche per segnalare la non correttezza delle informazioni prese dalle banche dati dell'A.E. e inserendo così i dati ritenuti corretti. Di tale correzione il programma ne terrà conto per il calcolo del punteggio sia degli indicatori elementari sia di quello complessivo.


Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis