Amministratore di Condominio a Roma
Info, Costi e Preventivi 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 29/04/2019

Agenti immobiliari e amministratori di condominio


Si evince da alcuni giornali e mezzi di comunicazione che, in accoglimento di alcune modifiche introdotte dalla normativa europea attualmente in discussione al Senato, gli agenti immobiliari potranno esercitare contemporaneamente altre professioni. Dovrebbero venir meno le incompatibilità tra l'attività di agente immobiliare e quella di amministratore condominiale.







Secondo "Confassociazioni Immobiliare" l'eliminazione delle incompatibilità nei confronti degli agenti permetterebbe alle professioni della filiera immobiliare di avere delle possibilità in più nell'erogare servizi. Potranno sorgere delle società multi servizi in grado di offrire, sotto la stessa denominazione sociale, una serie di servizi in più.
Secondo FIGIAC la figura dell'amministratore immobiliare rimane centrale e bisognerebbe chiedere più requisiti per l'accesso a questa professione. Perché, infatti, per gestire processi complessi, sono necessari professionisti altamente preparati.
Secondo Unicasa questa nuova norma rappresenta una possibilità in più per quelle aziende strutturate, sia dell'amministrazione condominiale che dell'immobiliare perché si apre alla possibilità di offrire agli stessi utenti servizi differenti.
Di parere contrario sono le associazioni degli amministratori. Secondo (Anaci) l'agente immobiliare dovrà avere i requisiti formativi come prescritto dall'articolo 71 delle Disposizioni di attuazione del Codice civile, ma il vero problema è quello dei controlli, delle sanzioni, della verifica dei "crediti formativi veri" e delle certificazioni rispetto alla norma UNI 10801 a garanzia dei diritti dei cittadini.
Secondo (Unai) l'incompatibilità tra professioni regolamentate è ancora valida tuttora e dato che quella di amministratore condominiale è tra queste, come quella dell'agente, l'incompatibilità resta.
E anche secondo l'associazione ARCO, l'agente immobiliare e l'amministratore non sono compatibili.
Vedremo insieme cosa accadrà nel prossimo futuro.


Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis