Amministratore di Condominio a Roma
Info, Costi e Preventivi 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 13/12/2019

Riscaldamento condominiale: tutti pagano le spese per le parti comuni


La Corte di Giustizia Ue ha con la sentenza sulle cause riunite C-708/17 e C-725/17 ha stabilito che non è contrario alle norme europee il fatto che i proprietari di un appartamento in condominio, “allacciato a una rete di teledistribuzione del calore”, cioè che non aderiscono all’impianto centralizzato, devono contribuire alle spese del consumo di energia termica per le parti comuni dello stabile.







Questo avviene ugualmente anche se il condomino sia un consumatore e quindi tutelato contro le pratiche commerciali sleali. Secondo quanto dice la normativa europea al consumatore non spetta il pagamento “in caso di fornitura non richiesta di un bene, di acqua, di gas, di elettricità, di teleriscaldamento o di contenuti digitali”.

Però come giustamente sottolineato dal Sole 24 Ore “ogni singolo partecipante consente ad assoggettarsi a tutte le disposizioni dell’atto che disciplina il condominio nonché a tutte le decisioni adottate dall’assemblea dei condomini dell’immobile medesimo”.

Di conseguenza, in base a quanto stabilito, non si va contro la normativa europea se si prevede che “i proprietari di un appartamento in un immobile in condominio allacciato a una rete di teledistribuzione del calore” contribuiscano “ai costi di consumo d’energia termica delle parti comuni e dell’impianto interno dell’immobile”, questo anche se non hanno fatto una richiesta individuale di fornitura del riscaldamento.

(Fonte Idealista.com)


Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis