Amministratore di Condominio a Roma
Infoline 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 26/06/2014

L'amministratore puo' chiedere un ulteriore compenso per le detrazioni fiscali?


Il compenso dell'amministratore è un argomento sempre scottante in tema di diritto condominiale. L'amministratore, per potersi tutelare a dovere e non incorrere in spiacevoli situazioni in assemblea condominiale, dovrebbe avere la premura, con la lettera di presentazione, di comunicare ogni compenso: a titolo normativo, l'art 1129 specifica che l'amministratore deve indicare analiticamente il suo compenso a pena di nullità.

La norma, quindi, esprime chiaramente la necessità di un'indicazione chiara e precisa del compenso richiesto per ogni attività svolta: in caso non venisse richiesto un compenso specifico per l'adempimento degli oneri in materia di detrazione del 50% (che diventerà 40% a partire dal 2015) per gli interventi edili, quindi, non ha diritto ad alcun emolumento supplementare.

In aggiunta alla suddetta norma, chiarisce l'intenzione del legislatore anche l'art 1130 comma 5: è chiaramente previsto, infatti, che l'amministratore debba eseguire gli adempimenti fiscali riguardanti il condominio. Si tratta, insomma, di ordinaria amministrazione per cui non può richiedere alcun compenso extra, a meno di precisa indicazione analitica come da art 1129 e accettata dai condomini al momento della nomina o conferma.



Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis