Amministratore di Condominio a Roma
Infoline 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 22/01/2015

L'amministratore condominiale in arbitrato: occorre la nomina



L'arbitrato è una forma di risoluzione alternativa delle dispute (ADR) non molto utilizzata in ambito condominiale, ma che rappresenterebbe il modo migliore per risolvere le controversie tra condomini, senza adire l'autorità giudiziaria e risparmiandosi i tempi lunghissimi del rito ordinario.

Per poter usufruire di questa ADR, occorre aver stipulato, prima della lite, una clausola compromissoria con la controparte, oppure, a lite iniziata, occorre stipulare un compromesso arbitrale.

Per la stipula di tale compromesso, l'amministratore del condominio deve essere autorizzato dall'assemblea dei condomini con un voto all'unanimità (non è quindi sufficiente la semplice maggioranza), attraverso un atto scritto (se non vi fosse la forma scritta l'atto non sarebbe valido). Nel caso in cui si richieda, oltre alla stipula del patto commissorio, anche che l'amministratore sia colui il quale gestisca la lite, è necessaria l'unanimità dei voti.

A stabilire tali prescrizioni, una pronuncia della Corte di Cassazione datata 1999 e che possiamo ritenere ancora valida.



Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis