Amministratore di Condominio a Roma
Info, Costi e Preventivi 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 11/02/2016

Convocazione dell'assemblea: annullabile se non indica tutti gli argomenti


La convocazione dell'assemblea condominiale è uno dei passaggi più delicati per l'amministratore, in quanto un semplice errore può viziare tutta la delibera.

A seguito della recente pronuncia della Suprema Corte di Cassazione Civile (sentenza n. 539 del 10 gennaio 2016), un nuovo accorgimento grava sull'amministratore, a pena dell'annullabilità della delibera del consesso condominiale.

All'art. 66 delle disposizioni di attuazione, è specificato che nell'avviso di convocazione devono essere contenuti data, ora e luogo della convocazione. La ratio della norma è chiaramente quello di permettere a tutti i condomini di partecipare. Nella doglianza in esame, venivano indicati i punti all'ordine del giorno, ma nel corso dell'assemblea si era deliberato su altre questioni. La parte attrice pertanto, aveva impugnato tale delibera, precisando che se fosse venuta opportunamente a conoscenza di tutti i punti da discutere, avrebbe preso parte all'assemblea.

Gli ermellini della VI sez. civile hanno dato ragione alla parte attrice, precisando che nella convocazione dell'assemblea l'amministratore è tenuto ad indicare, seppur solo essenzialmente, tutti gli argomenti di cui si tratterà nel corso dell'assise.

Gli amministratori di condominio che si trovassero nella situazione in cui i condomini volessero "uscire" dai punti all'ordine del giorno, perciò, farebbero bene a convocare una nuova assemblea, indicandoli in convocazione, se vogliono evitare di incorrere nel vizio della delibera .



Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis